Definizione dei Termini e Condizioni

Le Offerte, i contratti di vendita, le forniture e le prestazioni di servizi basati su ordini dei nostri clienti ricevuti attraverso il nostro sito web www.bycly.it (negozio web), per telefono, via e.mail, via fax o per posta sono soggetti alle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”). Inoltre, le Condizioni Generali si applicano anche alle vendite effettuate presso il nostro showroom, con esclusione delle disposizioni specificatamente applicabili alla vendita a distanza.

L’offerta di prodotti sul nostro negozio web si rivolge sia a consumatori, sia a professionisti. Ai fini delle Condizioni Generali, si intende per “Consumatore” qualsiasi persona fisica che acquista i prodotti per fini estranei all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta (cfr. art. 3 lett. a) del D.Lgs. n. 206/2005 cd. “Codice del Consumo”) e per “professionista” qualsiasi persona fisica o giuridica che acquista i prodotti nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, industriale o professionale, ovvero un suo intermediario (cfr. art. 3 lett. b) Codice del Consumo).

Le presenti condizioni generali prevalgono su eventuali condizioni generali di acquisto del Cliente.

Conclusione del contratto / Modalità di Ordinazione

Il Cliente avrà la possibilità di ordinare i prodotti della Bycly tramite telefono (051/863315) oppure internet (e.mail: info@bycly.it).

Per procedere all’acquisto sul sito Bycly.it il Cliente dovrà preventivamente registrarsi e creare su proprio account personale.

Il Cliente potrà acquistare uno o più prodotti presenti nel catalogo elettronico sul sito www.bycly.it o in quello cartaceo presente presso lo showroom.

Non appena il Cliente avrà compilato ed inviato l’ordine degli articoli prescelti l’ordinazione diverrà per lui vincolante.

Con l’invio dell’ordine il cliente dichiara di avere letto ed accettato espressamente le presenti condizioni generali di vendita e di voler acquistare gli articoli prescelti. Bycly farà pervenire al cliente una conferma di avvenuto ordine una volta verificata la disponibilità del materiale scelto entro le successive 48 ore, in caso di ordine effettuato nella giornata di venerdì o nei periodi festivi le 48 ore decorreranno dal primo giorno feriale immediatamente successivo. La conferma di avvenuto ordine non implica comunque accettazione dello stesso.  La proposta di acquisto è da ritenersi accettata ed il contratto di vendita concluso solo nel momento dell’inoltro al Cliente, via e.mail, di una dichiarazione di Bycly di accettazione o al momento dell’invio della merce.

Descrizione e foto dei prodotti

Le foto e le descrizioni dei prodotti riportate su brochure, sito internet o altro documento di Bycly hanno la finalità di pubblicizzare la vendita dei prodotti. Trattandosi di prodotti artigianali Bycly non è in grado di garantire la perfetta corrispondenza tra l’immagine riportata sul sito ed il prodotto acquistato dal Cliente e questo non può in alcun modo costituire giustificato motivo e/o giusta causa per procedere alla sua restituzione oltre i termini previsti dalla normativa vigente.

Diritto di Recesso / Reso Merce

In caso di contratto di vendita o di prestazione di servizio, resa, proposto o concluso a distanza viene riconosciuto a ciascun Cliente qualificato come “Consumatore” il diritto di recesso ai sensi 64 e seguenti del D.Lgs. n. 205/2006 (Codice del Consumo).

Il recesso del Cliente dovrà pervenire in forma scritta allegando la documentazione attestante l’acquisto del prodotto, tramite e.mail o lettera raccomandata a.r. ai seguenti indirizzi:

Il Cliente Consumatore sarà tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a BYCLY la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

Il Cliente è tenuto a rispedire la merce a Bycly al seguente indirizzo:

  • Bycly s.r.l., Via XXV Aprile 1945 nn. 15/2 e 15/3 – 40016 – San Giorgio di Piano (BO).

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Bycly provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.

Bycly effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Bycly le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

Per la restituzione del prodotto oggetto di recesso, Bycly assicura ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un vettore convenzionato pagando un contributo fisso di € 15,00. Nel caso in cui il cliente decida di utilizzare tale servizio, i costi di spedizione eccedenti saranno sostenuti da Bycly.

Nel caso invece in cui il cliente intenda servirsi di un altro vettore o di un altro mezzo di spedizione, tutti i costi di saranno a suo carico (art 56 co. 2 d.lgs. 206/2005).

Nel caso i prodotti resi dovessero presentare delle anomalie, mancanze, ammanchi o danni il Cliente sarà tenuto a rimborsare a Bycly i danni nella misura richiesta e debitamente documentata. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali il Cliente autorizza espressamente Bycly a trattenere e compensare gli importi dovuti per danni da quelli ancora da rimborsare.

Prezzi

Tutti i prezzi esposti sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa e comprendono anche i costi di spedizione standard sul territorio italiano, mentre invece per le spedizioni standard dirette in altri Paesi Europei si applicheranno le tariffe esposte nel sito e/o comunicate di volta in volta da Bycly nella Conferma dell’Ordine.

Resta inteso che ogni ulteriore imposta o dazio doganale si intenderà ad esclusivo carico del Cliente.

Nel caso in cui un Prodotto sia offerto ad un prezzo scontato, il Sito indica la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario ed il prezzo finale determinato con l’applicazione dello sconto. Qualora un Prodotto sia erroneamente indicato con differenti prezzi in diverse sezioni del Sito, il prezzo del Prodotto al Cliente è quello rinvenibile nella scheda del Prodotto come indicato all’esito della procedura d’acquisto e nella Conferma d’Ordine.

Modalità di Pagamento

I prodotti verranno inviati e/o consegnati al Cliente soltanto dopo che Bycly avrà ricevuto il pagamento del prezzo con le modalità indicate nell’ordine e/o comunicate presso lo showroom. Se si tratta di Consumatore Bycly provvederà ad emettere nota di debito relativa al prezzo pagato inviandola al Cliente unitamente alla merce; se si tratta di “Professionista” Bycly provvederà ad emettere fattura secondo le tempistiche e modalità previste dalla normativa sulla “Fatturazione Elettronica”.

Previa richiesta scritta del Cliente Bycly provvederà ad inviare anche la fattura a mezzo e.mail in formato pdf.

Il prezzo potrà essere pagato con le seguenti modalità:

– con bonifico bancario anticipato;

– con paypal.

Per i clienti con rapporto commerciale consolidato potranno essere concordate altre condizioni.

Tutti gli ordini sono soggetti alla insindacabile accettazione da parte della direzione di Bycly S.r.l.

Bycly non entrerà mai a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito del Cliente che saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto, tramite connessione protetta direttamente al sito web del soggetto che gestisce la transazione, ma verrà unicamente informata dell’esito della transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito al termine della procedura d’acquisto prima dell’invio dell’Ordine. Alla transazione potrà essere applicata una commissione se previsto dall’istituto bancario.

È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono ove il Cliente possa essere contattato.

Spedizione, assicurazione e passaggio del rischio

Spetta a Bycly scegliere le modalità e l’impresa per la spedizione dei prodotti. Qualora il Cliente intendesse far ritirare i prodotti acquistati ad una impresa di autotrasporto di propria fiducia rimarranno integralmente a carico del cliente medesimo tutti i relativi costi ed i rischi si indenteranno trasferiti in capo a quest’ultimo al momento del ritiro delle merci da parte del corriere.

Le spese di consegna standard sono comprese nel prezzo di vendita se diretta in tutta Italia ed esclusa gli altri paesi UE ed Extra UE ove è previsto un contributo a carico del cliente nella misura indicata nel sito e/o comunicata di volta in volta da Bycly nella Conferma dell’Ordine.

Non si effettuano consegne ai piani. E le consegne potranno avvenire dalle ore 08.30 alle ore 18.00 di ciascun giorno lavorativo presso il domicilio indicato dal Cliente nel proprio Ordine.

Senza che ciò comporti vincoli per Bycly la merce viene consegnata indicativamente:

  • Per Italia: entro 5 giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine.
  • Per Europa: entro 10 giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine.

E’ comunque riconosciuta al Cliente la facoltà di ritirare il prodotto acquistato presso la sede operativa di Bycly o presso un suo rivenditore autorizzato precedentemente individuato.

Ogni ulteriore spesa di giacenza si intende a carico del Cliente.

Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente:  

  • verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti e registrare qualsiasi obiezione/riserva nel documento di consegna, sul tablet o su altro dispositivo elettronico del corriere/consegnatario;
  • effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità nel documento di consegna, sul tablet o su altro dispositivo elettronico del corriere/consegnatario.   

In caso di denuncia di vizi il Cliente è tenuto a segnalare tempestivamente o entro le 24 ore successive dalla consegna la presenza di eventuali difformità, anomalie, avarie della merce ricevuta rispetto a quella ordinata; in caso contrario si presume che la merce sia stata ricevuta perfettamente integra e conforme all’ordine.

Per assicurare l’integrità dei propri prodotti Bycly rimuove alcuni componenti specifici (pedali e manubrio) prima della spedizione.

Per il montaggio di tali specifici componenti il Cliente dovrà seguire le istruzioni ed utilizzare le chiavi di montaggio fornite da Bycly unitamente al prodotto.

Le tempistiche di spedizione e consegna riportate sul sito o nei documenti aziendali devono intendersi indicative in quanto non tengono conto della disponibilità e dell’eventuale allestimento del prodotto prescelto e decorrono dalla data di ricevimento del pagamento da parte di Bycly.

Garanzia

La garanzia si intende prestata per la durata di 2 (due) anni e decorre dalla data di consegna del prodotto. Tale garanzia non si estende ai componenti soggetti ad usura quali a titolo meramente esemplificativo: copertone, camera d’aria, pattini de freni, manopole, sella, cavi, guaine e pedali.

La garanzia in ogni caso non si intenderà operante ove siano riscontrabili:

  • Manomissione o tentativi diretti di riparazione o modificazione del prodotto;
  • Tardivo intervento per limitare le conseguenze di eventuali anomalie di funzionamento del prodotto;
  • Normale deterioramento del prodotto conseguente al suo utilizzo.
  • Errori di montaggio;
  • Salti, incidenti, sovraccarico ed ogni tipo di sollecitazione eccessiva;
  • Cura e manutenzione insufficienti.

Accesso al Sito e recensioni

Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri. Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente a Bycly l’eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato a Bycly e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.

Ciascun Cliente, previa registrazione al Sito, potrà inserire commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti. Tale funzionalità non può essere utilizzata a fini illeciti o in violazione della normativa vigente. La pubblicazione dei predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente, il quale può cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al Sito con le proprie credenziali ed è l’unico soggetto responsabile delle opinioni e recensioni rilasciate ovvero di eventuali dichiarazioni lesive di soggetti terzi. Il Cliente riconosce che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato da Bycly in qualsiasi momento.

Reclami e assistenza

Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri. Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente a Bycly l’eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato a Bycly e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.

Ciascun Cliente, previa registrazione al Sito, potrà inserire commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti. Tale funzionalità non può essere utilizzata a fini illeciti o in violazione della normativa vigente. La pubblicazione dei predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente, il quale può cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al Sito con le proprie credenziali ed è l’unico soggetto responsabile delle opinioni e recensioni rilasciate ovvero di eventuali dichiarazioni lesive di soggetti terzi. Il Cliente riconosce che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato da Bycly in qualsiasi momento.

Trattamento dei dati personali

Tutti i dati del Cliente verranno raccolti e trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali al fine di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali o delle norme imperative di legge.

I dati raccolti non verranno divulgati a terzi salvo i casi in cui siamo obbligati dalla legge ed esclusivamente per le finalità specificatamente indicate nell’Informativa che il Cliente dichiara di avere letto ed approvato (clicca qui per scaricare l’informativa sulla privacy).

Modifiche

Bycly potrà in ogni momento modificare le presenti Condizioni generali senza preavviso né comunicazione al Cliente ma le modifiche avranno effetto solo per i contratti conclusi successivamente alla pubblicazione sul Sito delle nuove Condizioni generali, salvo diverso accordo con i Clienti.

Per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni generali vigenti al momento della conclusione del contratto.

Legge Applicabile e Foro Competente

Le Condizioni Generali, l’ordine ed il contratto di vendita sono assoggettati esclusivamente alla Legge Italiana.

Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definito dal D.Lgs. n. 205/2006 “Codice del Consumo”), per qualsiasi controversia relativa alla validità, esecuzione, interpretazione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Foro del Tribunale di Bologna.

Disposizioni finali

Nel caso una clausola delle presenti Condizioni generali risultasse nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole.

Qualsiasi comunicazione tra le parti sarà valida solo se effettuata per iscritto.

La circostanza che Bycly tralasci di esercitare un diritto o una facoltà riconosciuti dalle presenti Condizioni generali non potrà essere interpretata come rinuncia generale a tale diritto o facoltà, né impedire a Bycly di pretendere successivamente la puntuale e rigorosa applicazione di tutte le clausole ivi contenute.